Il corso base del CCV-MI, come ogni corso iniziale propedeutico ad un percorso formativo, serve per strutturare i fondamentali della conoscenza da cui poi il volontario inizierà a sviluppare una sua esperienza specialistica. L’ attività ed i compiti tipici di un volontario di Protezione Civile sono molto vari e difficili, basti rileggere il già citato articolo 3 della Legge 225 per farsi una idea delle possibili casistiche di eventi che detto personale sia chiamato ad affrontare. I compiti del Volontario di Protezione Civile non sono solo limitati alle situazioni di emergenza, già per sua definizione rappresentativa di situazioni molto delicate , ma detti compiti vanno anche oltre … o meglio, arrivano prima dell’emergenza stessa, che deve essere sempre possibilmente evitata.

I compiti della Protezione Civile sono soprattutto quelli di  prevedere e prevenire tutti i rischi (naturali o antropici che siano) che possano aver effetto negativo sulla popolazione. Un compito arduo che abbisogna di competenze molto profonde e molto eterogenee tra loro.

Il corso base del CCV-MI (Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Milano) è un contributo formativo essenziale per ogni corsista (corso basato su standard A1, DGR 4036/2007 ) per permettergli di avere una giusta dotazione iniziale di strumenti di conoscenza per poter avere dei fondamentali utili.